parco locandina web

Riportami al Parco
Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria – Riportami al Parco – Affidamento servizio ingressi e visite guidate

VentoRefolo, insieme alle associazioni Ascrima, Archeoclub Manduria e Proloco Manduria a seguito di una convenzione col Comune di Manduria (firmata il 23 giugno 2011), si sono occupate del servizio biglietteria, book-shop e visite guidate del Parco delle Mura Messapiche fino al 23 ottobre 2011, per un totale di 4 mesi.

Le 4 associazioni coinvolte hanno garantito l’apertura del parco ogni giorno, dal lunedì alla domenica e dalle ore 10.00/12.00 e alle ore 16.00/20.00. Tutte le associazioni hanno partecipato in maniera equa alla prestazione del servizio svolto.

Durante una prima fase di servizio, le associazioni si sono impegnate a promuovere l’apertura attraverso la pubblicazione di 500 locandine e 5000 pieghevoli in cui venivano presentate le informazioni  inerenti al parco in   doppia lingua (italiano e inglese) ed è stata attuata una formula promozionale attraverso l’evento “Riportami al Parco”, in cui ogni visitatore riportando indietro il materiale informativo ha avuto uno sconto sul prezzo del biglietto.
Il materiale promozionale è stato distribuito nelle città di Bari, Taranto, Brindisi e Lecce, nelle Università di Bari e Lecce, nei Musei di Lecce, Taranto, Brindisi e Bari e nelle APT, in tutte le sedi di informazione turistica dei paesi limitrofi e nei B&B e Hotel e alberghi della zona.
L’affluenza dei visitatori al Parco si è riscontrata crescente dal 24 giugno fino al 21 agosto e poi man mano sono andati a ridursi, fino a diminuire drasticamente nel mese di ottobre. Nel complesso sono stati registrati 1780 turisti paganti di cui 260 bambini circa e 300 turisti stranieri, le visite guidate sono state nella media di due al giorno.
La maggior parte dei visitatori erano di passaggio soggiornando, pertanto, in paesi limitrofi o i cosiddetti “mordi e fuggi”, ovvero turisti che si trattengono nelle strutture ricettive manduriane per pochi giorni.
Durante la presenza delle 4 associazioni al servizio del Parco Archeologico è stato presentato un programma di eventi che ha contribuito alla valorizzazione del bene archeologico cittadino, ma anche alla promozione dello stesso attraverso i comunicati e stampa di materiale pubblicitario.

6 agosto, Metti una Sera al Fonte
Visita guidata in filo diffusione nel Fonte Pliniano, prodotti tipici a cura di Cannaturie, percorso d’immagini d’epoca. (Organizza Vento Refolo in collaborazione con ass. Proloco, Archeoclub, Ascrima).

9 agosto, Amara Terra Mia
Musical liberamente ispirato al Rinaldo in Campo. (Organizza Proloco Manduria in collaborazione con ass. Vento Refolo, Archeoclub, Ascrima).

11 agosto, Corteo Storico Messapico
“Morte di Archidamo – Storie e Leggende”. (Organizza Associazione Culturale Salentina onlus)

4 Settembre, Un Parco per Tutti
Visite guidate Accessibili a diverse disabilità. (Organizza Vento Refolo in collaborazione con ass. Proloco, Archeoclub, Ascrima e la fattiva partecipazione dell’associazione Vivere Senza Barriere).

5 settembre, Un Parco per Tutti – Dibattito
Chiesa Santa Croce dibattito sul tema “Turismo accessibile a Manduria”. (Organizza Vento Refolo in collaborazione con ass. Proloco, Archeoclub, Ascrima e la fattiva partecipazione dell’associazione Vivere Senza Barriere).

 

Articoli consigliati